Stupido è chi lo stup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stupido è chi lo stup


 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 GHOTICO-STYLE

Andare in basso 
+3
Ricky
semplicementerita
PoliPanter
7 partecipanti
AutoreMessaggio
PoliPanter
LeadeR
LeadeR
PoliPanter


Numero di messaggi : 327
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.12.08

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 5:58 pm

Definire l'ideologia del movimento gotico è difficile per molte ragioni; la prima è sicuramente l'importanza del carattere individuale di chi è coinvolto, caratteristica tipica del romanticismo e del neoromanticismo. La tendenza dei goth verso l'oscuro, il mistero e la difficile definibilità fa parte infatti della tradizione. Il successo del romanzo gotico durante il XIX secolo vide lo sfruttamento per uno scopo commerciale di emozioni derivate dalla paura e dall'orrore, come forma d'intrattenimento di massa; processo che è continuato e continua con il cinema horror. Bilanciando l'enfasi del carattere, l'altro elemento centrale dell'ideologia goth è un senso cosciente del camp( termine che definisce azioni e gesti di enfasi esagerata,ostentatezza,eccessività,esagerazione) molto teatrato ed auto-drammatizzato.

GHOTICO-STYLE 118-110


La seconda difficoltà del definire l'ideologia gotica è la natura apolitica del movimento. Mentre la sfida individuale delle norme sociali era un argomento molto rischioso nel diciannovesimo secolo, oggi è molto lontano dall'essere socialmente radicale. Ergo, il significato della ribellione gotica è limitato ed è soprattutto disegnato dall'immaginario collettivo. A differenza di movimenti come quelli hippie o punk, la sottocultura goth non si è mai pronunciata lanciando messaggi politici né moniti attivisti. Il goth infatti è improntato su un forte individualismo, sulla tolleranza nei confronti della diversità e sulla creatività; vengono spesso riscontrate anche tendenze verso l'intellettualismo e il cinismo e un'antipatia per il conservatorismo sociale, ma queste idee non sono comuni a tutti i goth.

GHOTICO-STYLE Gotico10


La moda gotica o moda goth, spesso in Italia impropriamente definita moda dark, è un tipo di abbigliamento ed uno stile estetico che adottano i membri del movimento gotico, conosciuti come goth. È stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. Una buona quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana. Questo stereotipo spesso varia, anche se più o meno tutti i goth hanno alcuni di questi elementi.


GHOTICO-STYLE Mts2_s10
GHOTICO-STYLE Lolita10



I membri del movimento gotico spesso hanno idee diverse riguardo cosa costituisce questo tipo di moda rispetto a chi percepisce quest'estetica dall'esterno; ergo, alcuni stili che sono letti come gotici da persone comuni, possono non essere considerati tali da chi vive la scena dall'interno. Nel libro Goth: Identity, Style and Subculture, Paul Hodkinson parla dei goth e di come applicano le loro scelte di costume. In particolare, asserisce che scelte più estreme, che meno facilmente possono essere mutate o nascoste, come tingersi i capelli, dimostrano il legame, l'importanza del movimento per la persona interessata.

GHOTICO-STYLE Gothrp10

GHOTICO-STYLE Goth_t10

GHOTICO-STYLE Dark_a10



Tipicamente, le caratteristiche della moda gotica consistono in un uso massiccio del colore nero con dettagli argentati o di peltro, ma questo schema può variare. In linea di massima si ha l'uso di un trucco marcato, principalmente nero (ma può comprendere altri colori, se pur in misura minore), borchie, stivali pesanti con talvolta inserti in metallo (come quelli New Rock, considerati la marca di stivali gotici per eccellenza) oppure gli ancora più classici pikes (stivaletti a punta di pelle o velluto con le fibbie laterali), gonne stratificate con dettagli in pizzo, pantaloni o jeans neri molto aderenti e rigidi, mantelli, giubbini di pelle, spesso decorati con scritte o spillette, cappotti molto lunghi e calze a rete. Sono inoltre comuni piercing e tatuaggi, anche se inseriti nella moda gotica a partire dalla metà degli anni '90. I capelli vengono spesso tinti; dal nero come colore di base, aggiungendo blu, viola o rosa talvolta.

GHOTICO-STYLE Goth_c10


GHOTICO-STYLE 12070710


GHOTICO-STYLE Man_in10



Non c'è molta differenza tra la moda gotica femminile e quella maschile; ad esempio non è molto comune trovare un uomo o ragazzo goth che veste una gonna vittoriana, ma non è raro vederlo con kilt o gonne corte, magari abbinate a dei pantaloni. Inoltre il trucco è usato da entrambi i sessi ed un paio di calze a rete può essere usato da un uomo tagliando alcune parti e facendone una sorta di maglietta.

GHOTICO-STYLE Goth10


la sottocultura gotica si oppone alle convenzioni su come un goth dovrebbe vestire( FORTE USO DELLA PERSONALIZZAZIONE).Anche se possono essere identificati temi ricorrenti, si possono osservare dei capi molto diversi e unici nel loro genere mostrati a degli eventi particolari come festival o riunioni di goth; in questi contesti è possibile ammirare una gamma molto estesa di colori, da completi totalmente bianchi, a rosso porpora o scarlatto ed ovviamente il nero. Tra questi estremi, si può osservare di tutto; dal moderno, al classico, da abiti con un taglio conservatore, tipici del periodo vittoriano, a capi logori e intenzionalmente sofferti.

GHOTICO-STYLE Anime_10


La moda gotica rifiuta i valori del mainstream ed enfatizza la libertà di espressione, la trasformazione del corpo, l'ordine, e l'erotismo, sfidando i tabù. Questo porta ad una visione nichilista del movimento gotico, anche se un goth può o no abbracciare il nichilismo. Il trucco e gli abiti neri sono spesso visti come riferimento alla morte, ed esprimono tristezza, lutto, decadenza o desiderio di morte stessa, ma tutto ciò non implica necessariamente uno carattere anti-vita. La moda gotica può essere, infatti, una trasformazione positiva dell'alienazione, grazie all'espressione della propria personalità attraverso la bellezza e la moda, e attraverso un senso di appartenenza alla comunità che condivide lo stesso senso di alienazione.

Alternativamente, la scelta di aderire a questa moda, può semplicemente significare e riflettere un'attrazione verso il binomio Eros e Thanatos, amore e morte, ovvero un'attrazione verso un lato più oscuro della sessualità. Chi veste in questo modo può trovare questo stile estremo ed intenso, e sfruttarlo per sentirsi attraente e notato.





Un modello di bellezza gotica è Theda Bara, un'attrice di film muti degli anni '20 considerata una femme fatale caratterizzata dalle sue forme, dall'ombretto nero e da una forte presenza scenica.

GHOTICO-STYLE Goth-p11


La moda gotica è quindi una sorta di risposta alla perfezione estetica classica del XXI secolo, creando un nuovo concetto di bellezza, che però non è eterea o irraggiungibile, ma tangibile e imperfetta, giocata sui contrasti e i paradossi.

GHOTICO-STYLE Goth_g10


Con l'avvento degli anni '90 il termine gotico e i limiti riferiti al movimento che lo cirscoscrivono diventano sempre più indefiniti; infatti emergono o diventano più popolari nuove sottoculture giovanili che hanno in qualche modo preso spunto dal movimento gotico ma che riscontrano più successo di massa e dei media. Il riferimento al goth di questi nuovi movimenti, nella maggior parte dei casi, più che sulla musica, è basato sul fattore estetico, sulla moda gotica. Col passare del tempo la definizione di gotico viene esteso al linguaggio comune; a volte viene usato impropriamente per definire gruppi musicali che non hanno niente o poco a che fare con la sottocultura gotica originale, né musicalmente, né a livello estetico.


Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeMar Dic 23, 2008 12:59 pm

affraid QUESTI SI KE DENTRO DI LORO HANNO TANTO DA RACCONATARE!!!
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeSab Dic 27, 2008 10:21 pm

Se devo esprimere la mia opinione dico solo che queste persone non sono tanto normali... Razz
Torna in alto Andare in basso
Matteo90
Poliglotta
Poliglotta



Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.09

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 12:54 am

gia anche secondo me hanno qualche problema Very Happy
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 2:01 pm

be hanno un mondo diverso dentro di loro...è un modo di esprimersi...noi non possiamo giudikarli!cmq n giro ne ho visti dipeggio...quelli si ke facevanopaura!!!
Torna in alto Andare in basso
No Gravity
Succube
Succube
No Gravity


Numero di messaggi : 23
Età : 33
Data d'iscrizione : 09.01.09

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 5:18 pm

semplicementerita ha scritto:
be hanno un mondo diverso dentro di loro...è un modo di esprimersi...noi non possiamo giudikarli!cmq n giro ne ho visti dipeggio...quelli si ke facevanopaura!!!

E' un controsenso lol. Se è un modo di esprimersi perchè ti dovrebbero fare paura e ne hai visti di peggio lol! .
Chi mi conosce può credere ke io segua lo stile gotico, ma non è così, seppur io voglia spezzare una lancia a favore di questi ultimi.
Non credo siano un po matti ne tanto meno gente ke fa paura, dovreste conoscerla più da vicino piuttosto ke pregiudicarla o guardarla da lontano in maniera stupita.
Ogni persona ha una storia dentro di se e matura esperienza continuando a scriverla giorno per giorno, i modi in cui vuole mostrarcela nn devono essere per noi motivo di emarginazione o allontanamento.
Non sono santi ne sono pazzi drogati ma sono persone comuni.
Io ho imparato a conoscere qualsiasi persona indipendentemente da come si vesta o con chi vada a letto.
E ho maturato l''idea ke un paio di scarpe firmate non sono sempre simbolo di una persona perbene.
Ribadisco (che ci crediate o no) che non mi sento preso in causa, ma che categorizzare delle persone perchè hanno una copertina diversa dalla nostra è un grave errore bigotto in cui dobbiamo cercare di non cadere.
Questo è il mio punto di vista: liberi di condividerlo o no Wink
GHOTICO-STYLE 0310
Torna in alto Andare in basso
Akuel
Ficcanaso
Ficcanaso



Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Messina
Data d'iscrizione : 09.01.09

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 6:17 pm

nn ho letto il post di nogravity o almeno nn tutto xke' devo anna in palestra e sn in ritardo XD
cmq dire ke nn sn tanto normali nn e' esatto..e' un loro stile di vita!loro possono dire la stessa cosa su di noi e poi sn troppo pro soprattutto i vestiti!!!
cmq la foto con la catena al collo mi rikorda qualcosa accaduta domenica XD
Torna in alto Andare in basso
Luca
Parassita
Parassita
Luca


Numero di messaggi : 12
Età : 33
Data d'iscrizione : 09.01.09

GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 5:31 pm

D'accordo con Gianluca Smile
Ognuno può esprimersi come meglio crede.
Credo che parte di me appartenga a questo mondo tenebroso e non vedo in modo negativo chi ne fa parte...
Ammetto di essere bigotto verso altri stili che spesso riflettono un modello di ego veramente pessimo... ma solo riferito al soggetto stesso che può anche essere solo un cretino... non voglio infatti criticare gli altri stili, solo dire che a votle se ne beccano di cretini e si finisce per definire negativamente il resto degli appartenenti a quello stile.
A me al contrario il gotico affascina molto e intriga Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GHOTICO-STYLE Empty
MessaggioTitolo: Re: GHOTICO-STYLE   GHOTICO-STYLE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GHOTICO-STYLE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Stupido è chi lo stup :: Lo sPAURAcchio-
Vai verso: