Stupido è chi lo stup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stupido è chi lo stup


 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
PoliPanter
LeadeR
LeadeR
PoliPanter


Numero di messaggi : 327
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 9:29 pm

L'intelligenza è da considerare fra i "comportamenti", perché è la risultante visibile di un'infinità di variabili, alcune delle quali un po' note o definite, altre del tutto ignote.

"Intelligenza" è un mazzo di possibilità che ognuno ha ­ diverso- alla nascita, che se opportunamente curate possono crescere, articolarsi, esprimersi, altrimenti possono perdersi per sempre.


I bambini superdotati, cioè con un livello di intelligenza assolutamente fuori dal comune, diversa da quella degli altri , sono il 5% della popolazione infantile. Un altro 5% è rappresentato dai molto dotati, che mostrano cioè un livello d'intelligenza molto alto, come una normalità estesa al massimo livello.

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Superv10


Il bambino superdotato ha un pool di sensibilità globalmente straordinario, e più della media si accorge di ciò che gli succede intorno, delle ingiustizie, incomprensioni, sofferenze anche altrui, e reagisce ad esse in modo importante, tanto da ritirarsi in se stesso o divenire polemico, o addormentare la sua sensibilità per non soffrire troppo e la sua intelligenza per essere più simile agli altri. Se anche siamo abituati a riferire a bambini più grandi ragionamenti e curiosità di un bimbo superdotato, dobbiamo ricordarci che la sua sensibilità e le sue necessità emotive-affettive sono quelle proprie della sua età, ancora più delicate di quelle degli altri bambini.




L'adulto teme il bambino superintelligente, perché pensa di perdere il controllo su di lui e non poter dominare e trattenere la furia di capacità superiori. Le società temono il superdotato per lo stesso motivo: temono di non poterlo frenare, tenere nelle regole, prevedere. Si identifica il superdotato con l'extraterrestre pericoloso, più che col bambino bisognoso di comprensione e appoggio.
Per questi motivi, la tendenza sia individuale sia sociale è dequalificare il bambino superdotato oppure strumentalizzarlo, sempre con lo scopo di mantenerne il controllo. La dequalificazione si esprime soprattutto col non riconoscimento, la non considerazione , la presa in giro o l'attribuzione di un Ombra patologica.



All'interno di classi scolastiche composte casualmente i bambini superdotati sono cinque su cento, cioè uno su 25. Il che li pone in una posizione di solitudine e di poca comunicatività in classi dove la maggioranza è sintonica. Si verifica quindi una ghettizzazione all'interno del gruppo che fa sentire al bambino la propria differenza rispetto agli altri.
La sensazione di diversità non coincide con quella di superiorità, ma con quella di inadeguatezza.
Il bambino superdotato, costretto a passare il suo tempo d'apprendimento in mezzo a bambini diversi da lui, cresce generalmente sentendosi inadeguato, strutturalmente solo, poco compreso, poco in sintonia.



I bambini superdotati si abituano a poter in breve tempo imparare ciò che gli altri devono studiare a lungo. In questo modo non imparano la fatica dello studio, non si accorgono dell'esistenza di argomenti "difficili", e il loro sapere è spesso superficiale e realizzato all'ultimo momento. Quando, nelle classi superiori, si trovano davanti a materie che richiedono uno studio approfondito e una complessa memorizzazione, sono spiazzati. Il non riuscire più a imparare in un attimo quanto richiesto, il non capire sempre tutto al volo, uniti all'ignoranza della disciplina dello studio,li fa sentire improvvisamente incapaci, spesso li deprime e li porta a troncare gli studi. Molti ragazzi che abbandonano gli studi sono superdotati.



I bambini superdotati sono spesso scambiati per iperattivi (quando si annoiano, non si sentono accettati, non sopportano la disciplina e si agitano) oppure con disturbi della personalità o della relazione (quando si isolano, sono aggressivi, o leaders negativi). Queste diagnosi errate sono gravissime, perché appioppano ai bambini una patente di anomalia comoda per neutralizzarli, ma terribile per il suo sviluppo.


SCOPRI CON UN TEST SE UN BAMBINO E' "SUPER" INTELLIGENTE


Non ci sono caratteristiche precise comuni a tutti i piccoli particolarmente dotati. Esistono però comportamenti che sono molto più frequenti in loro che negli altri bambini.
Questa serie di domande offre spunti di riflessione : il bambino cui stai pensando (dai cinque-sei-sette anni in su) risponde a queste caratteristiche? Quanto? Rispondi con attenzione e sincerità, poi confronta la somma dei punteggi ottenuti con i profili a fine pagina.
Le risposte (a) corrispondono a un punto, le (b) a due, le (c) a tre

1) Ha imparato a leggere prima della scuola elementare
a) Si, entro i tre anni
b) Si, entro i cinque anni
c) No

2) Manifesta grande interesse per enciclopedie e dizionari
a) Si
b) Solo se l¹interesse viene stimolato
c) No

3) I suoi amici sono molto maggiori?
a) Tutti
b) Uno o due
c) Nessuno

4) Ama dialogare con gli adulti
a) Si, di sua iniziativa
b) Si, se l'iniziativa è degli adulti
c) Non molto

5) Pone molte domande diverse e originali
a) Spessissimo
b) Talvolta
c) Mai

6) Vuole realmente sapere il perché di tutto,
a) Si
b) In alcuni momenti
c) No

7) Si sa concentrare moltissimo e a lungo su qualcosa o qualcuno
a) Si
b) Solo se questo serve a qualcosa di concreto( scuola, scommessa, gioco)
c) No

Cool Dà giudizi pertinenti sulle persone
a) Si
b) Si, se ne parla in gruppo
c) No

9) Si annoia nelle attività di routine (tutto ciò che si svolge in modo
sempre uguale)
a) Moltissimo
b) Un po'
c) No, anzi vi trova sicurezza

10) E' molto sensibile all'ingiustizia anche se non ne è la vittima
a) Si, sempre
b) Si, se ne parla in gruppo
c) No

11) Ama lavorare per suo conto
a) Si
b) Solo se non c'è proprio nessuno
c) No

12) Prova interesse per l'universo, per i problemi sull'origine delluomo
a) Si, spontaneamente
b) Si, se l¹interesse viene stimolato
c) No

13) Si appassiona ad uno o più hobbies che cambia di frequente
a) Si
b) Si, se li condivide con altri
c) No

PUNTEGGI E PROFILI
13-21

Ti trovi di fronte a una dotazione intellettiva particolarissima, da coltivare e rispettare con serenità ed attenzione
22-30

Vi sono notevoli doti intellettive, che andranno incoraggiate e valorizzate anche favorendo la sua autonomia
31-39

Ha bisogno che gli venga comunicato più entusiasmo e che si dialoghi con lui su svariati argomenti, approfondendoli , coinvolgendolo con slancio nella ricerca
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeLun Dic 15, 2008 3:34 pm

Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeLun Dic 15, 2008 10:03 pm

semplicementerita ha scritto:
Exclamation

Perchè quel punto esclamativo?? per caso hai fatto 31???? Razz
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 12:34 pm

Ricky ha scritto:
semplicementerita ha scritto:
Exclamation

Perchè quel punto esclamativo?? per caso hai fatto 31???? Razz


no è ke ho scambaito il mio icino di kasa x il postino alle 9 di sera.... lol!
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 6:22 pm

beh sempre meglio di aprire le macchine altrui davanti ai veri proprietari è.....
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 8:44 pm

Ricky ha scritto:
beh sempre meglio di aprire le macchine altrui davanti ai veri proprietari è.....


nn credo prorpio Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 8:47 pm

Razz Hahahahahahahah Razz non ti preoccupare il tuo segreto è in buone mani.
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 12:53 pm

Ricky ha scritto:
Razz Hahahahahahahah Razz non ti preoccupare il tuo segreto è in buone mani.



nn ho segreti Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeMer Dic 17, 2008 5:37 pm

Come hai fatto a capire che quella macchina non era quella giusta? avevi visto dei pupazzetti? non me lo ricordo proprio.... scratch
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeGio Dic 18, 2008 1:01 pm

Ricky ha scritto:
Come hai fatto a capire che quella macchina non era quella giusta? avevi visto dei pupazzetti? non me lo ricordo proprio.... scratch


cn ki parli???(hai vito ke le quote servono...)
Torna in alto Andare in basso
Ricky
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Ricky


Numero di messaggi : 221
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 1:01 am

indovina un pò con chi parlo visto che stiamo discutendo solo io e te.... mah.....
Torna in alto Andare in basso
semplicementerita
CANCELLIERE UFFICIALE
CANCELLIERE UFFICIALE
semplicementerita


Numero di messaggi : 615
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.12.08

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeVen Dic 19, 2008 1:06 pm

ma di k emakkian parli????!!!ma ke ti sei fatto latte e mariuana?! Suspect king king
Torna in alto Andare in basso
Akuel
Ficcanaso
Ficcanaso



Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Messina
Data d'iscrizione : 09.01.09

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 11:38 am

di sikuro ricky aveva un po' di sonno o.o
cmq ricky almeno nn ha fatto come aldo nel "cosmo sul como'"
XDDDD
Torna in alto Andare in basso
xSAKURAx
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
xSAKURAx


Numero di messaggi : 310
Età : 39
Data d'iscrizione : 09.01.09

BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitimeSab Gen 17, 2009 1:05 pm

Io ho provato a rispondere mettendo in questione me da piccola.. perchè ero una bambina che faceva sempre cose diverse dagli altri! Non guardavo cartoni animati spesso.. mi interessavano di più documentari sugli animali e sul corpo umano.. l'origine dell' uomo e del mondo... ho imparato a suonare da piccola... infatti a 5 anni mi hanno regalato una tastiera professionale i miei genitori.. oppure che so.. quando sono nata i miei fratelli erano tutti grandi.. 9.. 12 anni ed avevo 5 cugini che studiavano insieme a loro ed io all'età di quasi 3 anni ero in mezzo a loro tra libri e quaderni. Li ho iniziato a prendere in mano la penna e a copiare le paroline che mi insegnavano per gioco. Mi ricordo il mio primo giorno di scuola.. non mi ricordo perchè sono entrata tardi in classe.. dopo un paio di mesi credo.. e i miei compagnetti scrivevano a e i o u pagine intere e la mia mamma ha detto alla maestra... maestra guardi che mia figlia sa gia leggere e scrivere.. se vuole fa le vocali ma gia cmq è avanti! E la maestra mi mette al primo banco e mi fa scrivere pagine intere di nome cognome indirizzo e numero di telefono ahahah... e ricordo con soddisfazione quando alzò il quaderno per dire ai compagnetti: bambini guardate che brava sara.. ha scritto tutte queste cose!!!! Oppure quando loro accoppiavano le vocali per leggere io non facevo quei compiti ma alla cattedra accanto alla maestra mi faceva fare i dettati e leggere pagine intere di storielle.. leggevo velocemente come una ragazzetta di 10 anni perchè a casa leggevo molto... beh.... che dire... il mio punteggio è 19 ihihih nella normalità.. però ricordo queste cose come se fossero ieri e mi fanno sorridere! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Empty
MessaggioTitolo: Re: BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?   BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BABY-GENIALITA': AMBIENTE O GENETICA?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Stupido è chi lo stup :: Lo sPAURAcchio-
Vai verso: