Stupido è chi lo stup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stupido è chi lo stup


 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lux
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Lux


Numero di messaggi : 266
Età : 41
Località : Prevalentemente il mio letto
Data d'iscrizione : 17.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 3:31 pm

Ecco la copia del mio intervento al topic sui sogni ricorrenti. Vediamo cosa tira fuori lo psicologo! Very Happy

Al di là del fatto che anch'io ho fatto sogni tragici (per fortuna solo nei periodi in cui ero triste)...
Anche a me è capitato di fare sogni ricorrenti. Alcuni non li faccio più, altri li faccio ancora.
Molte volte, quando ero ragazzino, mi son sognato una suora terribile che era la mia professoressa d'italiano alle medie (ho avuto la sfortuna di fare la scuola media dalle suore...). Ancora oggi, se potessi incontrarla, le rinfaccerei tutto l'astio che provavo per lei per i suoi modi di fare sgarbati.
Altre volte mi son sognato un mio compagno di giochi d'infanzia, un ragazzo strano e chiuso (come del resto lo ero anch'io, però lui era anche superbo e altezzoso). Questo ragazzo l'ho perso di vista perché non mi son più fatto sentire io, e a volte pensandoci mi veniva il rimorso per non essermi più fatto sentire.
I sogni che faccio tuttora li faccio più o meno dal 2005, e cioè dal periodo in cui io e la mia famiglia abbiamo tagliato i ponti con i nostri parenti di primo grado e non abbiamo più nessun rapporto con loro. Sogno spesso che torniamo a frequentarli, e quando mi sveglio sono contento che sia stato solo un sogno, perché non vorrei mai più aver a che fare con quelle persone.
In particolare sogno mio cugino, con cui una volta ero molto legato e che consideravo il mio migliore amico.
Torna in alto Andare in basso
PoliPanter
LeadeR
LeadeR
PoliPanter


Numero di messaggi : 327
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 5:29 pm

Caro Lux, ogni volta che narri un tuo sogno ricorrente concludi con un senso di irrisolutezza che lascia presagire l’idea di faccende in sospeso sedimentate nel profondo. Mi spiego meglio… Quando una persona è legata ad avvenimenti assai spiacevoli questi vengono rimossi dalla coscienza e “gettati” nelle profondità dell’inconscio, luogo oscuro in cui tutto sembra apparentemente dimenticato/cancellato. Noi, esseri umani non potremmo mai cancellare un ricordo piacevole o spiacevole, semmai, lo CONGELIAMO, lo spostiamo dai nostri pensieri consapevoli per non farci palesemente del male. Partendo da questo presupposto, quello che viene congelato potrebbe manifestarsi (in forma simbolica) nei sogni. Quando il contenuto dei sogni diventa ricorrente, allora, il tuo organismo riproduce tutte quelle situazioni/sensazioni che in qualche modo non si sono realmente concluse, come una porta che nonostante venga chiusa ripetute volte lascia sempre entrare fastidiosi spifferi d’aria. Si tende così ad una COAZIONE A RIPETERE, cioè, ripassare ciclicamente gli avvenimenti “in sospeso” tentando inconsciamente di poterle risolvere una volta per tutte. Questa è una reazione masochista implicitamente collaudata dall' organismo per dare nuove occasioni di riscatto. Questa coazione ovviamente tende a fallire, perché inconscia e non chiara ,lucida,cristallina alla persona...Non siamo capaci di dar ragione al sogno perchè crediamo che il sogno stesso stia al di fuori della ragione...

<<Ancora oggi, se potessi incontrarla, le rinfaccerei tutto l'astio che provavo per lei>>

Tu, come da te scritto, vorresti “rinfacciare” alla suora tutto l’astio che provavi per lei, ma non lo hai fatto… non hai agito come volevi veramente, il tutto si è così congelato,sospeso tra il desiderio di rivalsa e la mancanza di azioneEcco la prima coazione a ripetere!

<<l'ho perso di vista perché non mi son più fatto sentire , e a volte pensandoci mi veniva il rimorso per non essermi più fatto sentire.>>

Il rimorso genera in primis una reazione all’incompleto, al sospeso, allo stazionario. Ti senti “in colpa” per non aver fatto ciò che volevi o che dovevi fare. L’occasione mancata e il rimorso nel tempo genera questa questa seconda coazione a ripetere.

<<quando mi sveglio sono contento che sia stato solo un sogno, perché non vorrei mai più aver a che fare con quelle persone.In particolare sogno mio cugino, con cui una volta ero molto legato e che consideravo il mio migliore amico.>>

Non vuoi/puoi rivedere più quelle persone PERO’ ripensi a tuo cugino, al tuo migliore amico,che per una questione familiare più grande, hai dovuto necessariamente allontanare… Se da un lato hai chiuso la porta degli affetti alle persone che( sempre supponendo) hanno fatto del male a te e alla tua famiglia dall’altro hai dovuto pagare un caro prezzo…il tuo migliore amico/cugino. Un amicizia finita non per qualcosa che riguardava il vostro “intimo” legame ma per problemi di altro e più grande peso. Ecco così che nasce la terza coazione a ripetere…

Spero di essere stato esauriente. A presto
Torna in alto Andare in basso
Lux
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Lux


Numero di messaggi : 266
Età : 41
Località : Prevalentemente il mio letto
Data d'iscrizione : 17.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 6:59 pm

Fammi capire... queste tre coazioni a ripetere te le ho tirate fuori nell'ordine esatto? scratch
Comunque, grazie per la dettagliata spiegazione! Smile
Torna in alto Andare in basso
PoliPanter
LeadeR
LeadeR
PoliPanter


Numero di messaggi : 327
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeLun Gen 12, 2009 7:57 pm

E' molto imp l'ordine di presentazione dei vari sogni...CMQ ho seguito il tuo ordine nella successione dei sogni Wink
Torna in alto Andare in basso
Lux
Assistente portacaffè
Assistente portacaffè
Lux


Numero di messaggi : 266
Età : 41
Località : Prevalentemente il mio letto
Data d'iscrizione : 17.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 2:29 pm

Lasciando perdere i primi due sogni che ormai non ricorrono più... ma per il terzo la soluzione quale sarebbe? Contattare i miei parenti e parlare con loro?
Non ne ho la minima voglia Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
PoliPanter
LeadeR
LeadeR
PoliPanter


Numero di messaggi : 327
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.12.08

I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitimeMar Gen 13, 2009 3:40 pm

l'imp è fare la cosa che si ritiene più giusta...ciò che è bene per te e per chi vuoi bene...le mie parole sorgono in funzione del raggiungimento di una certa integrità morale a prescindere dai conflitti e dai diverbi che possono verificarsi nell'arco della vita... E' essenziale trovare un compromesso tra ciò che è giusto e ciò che ci si sente fare per il proprio benessere...Solo in questo modo si limitano i rimpianti e i rimorsi del passato...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Empty
MessaggioTitolo: Re: I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."   I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..." Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I sogni ricorrenti di Lux: "La suora,l'amico e il cugino..."
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il mare...ke sogni!
» Due sogni: mare e università
» The Nightmare Before Christmas Danny Elfman "What's this?"
» La Vecchia Signora vien cantando...Sum 41 "With me"
» The Soho Dolls "Stripper"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Stupido è chi lo stup :: |SOgnanDO FREUD|-
Vai verso: